Il mese di Febbraio 2018 ha visto nascere un nuovo progetto di cooperazione internazionale che ha coinvolto il Centro Nina. La professoressa Zahra Ben Said Marrakchi, presidente della Società di Neonatologia tunisina e direttore del reparto di Neonatologia dell’Hopital Charles-Nicolle di Tunisi (Faculté de Médecine de Tunis, University Tunis El Manar), ha chiesto la collaborazione del Centro Nina e della U.O. di Neonatologia di Pisa in vista dell’apertura, previsto per il 2019, del nuovo reparto di Neonatologia di 3° livello a Tunisi.

La Professoressa ha visitato il Centro Nina e la degenza della U.O. di Neonatologia come prima tappa di un percorso che con molta probabilità vedrà la luce a partire da Maggio 2018.

Attualmente in costruzione, il nuovo reparto di Neonatologia presso l’Ospedale Charles Nicole a Tunisi consentirà un miglioramento nella qualità assistenziale neonatale. Il punto nascita attuale presso l’Ospedale Charles Nicolle conta circa 3000 parti all’anno, con possibilità di un ulteriore incremento con la nuova struttura.

Il percorso ideato fa parte del progetto “Rafforzamento delle capacità operative degli attori del sistema sanitario pubblico tunisino nella presa in carico della madre e del bambino” finanziato dalla Regione Toscana e dalla Cooperazione Italiana allo Sviluppo, con il partecipazione del Centro di Salute Globale, del Ministero della Salute tunisino, dell’Associazione Pontes dei Tunisini d’Italia e dell’ONG COSPE. La dott.ssa Mojan Azadegan, responsabile aziendale della Csi-Cooperazione sanitaria internazionale- della AOUP, ha coordinato i rapporti con l’AOPU la quale, grazie Direttore della U.O. di Neonatologia il dott. Paolo Ghirri e del Direttore del Centro Nina, il dott. Armando Cuttano, ha dato piena disponibilità alla collaborazione con la Neonatologia di Tunisi.

La professoressa Zhara Marrakchi ha articolato il progetto in due fasi:

  • Una prima fase, a partire da Maggio 2018, in sarà inviato a Pisa il personale attualmente in servizio presso la Neonatologia dell’Ospedale Charles Nicolle. Saranno coinvolti più  team, ciascuno dei quali composto da 1 medico, 2 infermiere ed 1 ostetrica. Il periodo di permanenza a Pisa sarà di 15 giorni, durante i quali i professionisti tunisini parteciperanno a corsi di formazione organizzati ad hoc dal Centro Nina ed effettueranno un periodo di affiancamento al personale italiano durante la normale assistenza ai neonati degenti presso la terapia intensiva neonatale e sub-intensiva.
  • In un secondo momento, nel corso del 2019, alcuni professionisti della AOUP e del Centro Nina si receranno presso il nuovo reparto di Neonatologia dell’Ospedale Charles Nicolle al fine di perfezionare e validare i percorsi assistenziali presso il nuovo reparto.

Lo scopo ultimo è quello di produrre un ulteriore abbassamento della mortalità infantile in Tunisia, attualmente intorno all’8‰, già ampiamente al di sotto della media del continente africano, per portarla a valori sovrapponibili a quelli italiani (circa 2‰).