La nostra Squadra
Il cuore del Centro è formato da medici, infermieri, ostetriche, ingegneri, counselor, giornalisti, architetti, informatici, grafici… sì! Sembreranno figure che poco si incastrano tra loro, ma in realtà la squadra del Centro NINA abbraccia la teoria olistica secondo la quale l’unione degli addendi è maggiore della semplice somma algebrica. Un team multidisciplinare permette una visione più vasta e trasversale sulla risoluzione di problemi e sfide, permettendo al Centro di evolversi continuamente, crescere e raggiungere traguardi altrimenti inimmaginabili.
Direttore del Centro NINA
dott. Armando Cuttano
neonatologo
Armando dirige i progetti e le iniziative del Centro; è medico con formazione specialistica in Pediatria e Neonatologia, in Anestesia e Rianimazione, con vent’anni di lavoro in una neonatologia di terzo livello e con competenze di Counseling.
Istruttore del Centro NINA
prof. Paolo Mannella
ginecologo
Professore associato in Ginecologia e Ostetricia presso l'Università di Pisa, Specialista di Ginecologia e Ostetricia, Dottore di Ricerca in Fisiopatologia della Riproduzione e Sessuologia.
Istruttore del Centro NINA
dott. Massimiliano Ciantelli
neonatologo
Massimiliano è il responsabile dei corsi di formazione organizzati dal Centro Nina. Neonatologo e Istruttore di Rianimazione Neonatale lavora presso la U.O. di Neonatologia di Pisa dal 2009.
Istruttrice del Centro NINA
dott.ssa Rosa Teresa Scaramuzzo
neonatologo
Neonatologo e Istruttore di Rianimazione Neonatale, Dottore di Ricerca in “Strategie innovative della ricerca biomedica”. Rosa si occupa del laboratorio congiunto con la Scuola Sant’Anna e collabora ai corsi di formazione del Centro.
Istruttrice del Centro NINA
dott.ssa Marta Del Pistoia
neonatologo
Marta è neonatologo e Istruttore di Rianimazione Neonatale. Collabora ai corsi di formazione e ai progetti di ricerca del Centro.
Istruttore del Centro NINA
dott. Matteo Giampietri
Dirigente Medico I livello
Dirigente Medico I livello presso l'Unità Operativa di Neonatologia dall'agosto 2015
Counselor del Centro NINA
dott.ssa Alessandra Mattiola
Counselor, Trainer sistemica, Psicologa
Alessandra è il counsellor del Centro. Come istruttrice si occupa dello sviluppo nell’ambito delle cure delle no technical skill, di ricerca-azione partecipata, di metodologia e formazione nei contesti comunicativi e relazionali. È docente di Metodologia dell’educazione in ambito ostetrico presso la Facoltà di Ostetricia di Verona.
Ricercatrice del Centro NINA
Ing. Selene Tognarelli
Ingegnere Biomedico
Ingegnere biomedico, dottore di ricerca in BioRobotica, project manager di progetti nazionali e internazionali e attualmente tecnologo presso l'Istituto di BioRobotica della Scuola Superiore Sant'anna.
Ricercatrice del Centro NINA
Ing. Serena Bardelli
Ingegnere Biomedico
Serena è responsabile della gestione della parte ingegneristica del centro Nina. Si occupa di consolidare la componente tecnologica del centro e sviluppare nuove soluzioni e devices sfruttando l'efficace collaborazione tra staff medico ed ingegneri biomedici.
Istruttrice del Centro NINA
dott.ssa Beatrice Gigantesco
Specializzanda in Pediatria
Beatrice è un medico alla fine della specializzazione in Pediatria e un istruttore BLSD dell’età evolutiva che è particolarmente attiva nell’idealizzazione e nella realizzazione di percorsi riguardanti l’urgenza pediatrica e neonatale, in particolare rivolti ai medici specializzandi e degli studenti di medicina.
Istruttrice del Centro NINA
dott.ssa Federica Pancetti
Ostetrica
Federica è dottore in Fisiopatologia della Riproduzione e Sessuologia si occupa della gestione dei percorsi formativi del personale ostetrico.
Istruttrice del Centro NINA
dott.ssa Cristina Riparbelli
Dirigente Medico
Cristina è dirigente medico dell'unità Operativa di Neonatologia, mi occupo in particolare di ecocardiografia, coordino il servizio di follow up del neonato pretermine e del neonato ad elevato rischio neurologico, collaboro con il Centro Nina.
Istruttore del Centro NINA
dott. Pietro Marchese
Specializzando in Pediatria
Pietro è uno specializzando di Pediatria di Pisa che fin dal primo anno di studi si è dedicato alla gestione della simulazione pediatrica e neonatale.
Sviluppatore del Centro NINA
dott. ing. arch. Fabio Santaniello Bruun
communication designer
Fabio segue la direzione artistica del Centro, occupandosi della ideazione e dello sviluppo dei progetti legati alla comunicazione interna ed esterna delle attività del Centro.
Giornalista del Centro NINA
dott.ssa Francesca Franceschi
Giornalista
Francesca si occupa della disseminazione e delle attività di comunicazione del Centro. Cura i rapporti con gli organi di stampa e la diffusione dei contenuti attraverso i social network.
Referente amministrativo del Centro
dott.ssa Beatrice Gallo
Consulente professionale aziendale
Beatrice si occupa di gestire tutti gli adempimenti amministrativi del Centro Nina, supportare lo staff ed essere punto di raccordo tra le esigenze del centro e i competenti uffici aziendali ed esterni.
Istruttrice Centro NINA
dott.ssa Cristina Tuoni
Dirigente Medico
Cristina è Dirigente Medico dell’Unità Operativa di Neonatologia dal 2017 e Istruttore di Rianimazione Neonatale. Collabora ai corsi di formazione e ai progetti di ricerca del Centro.
Ricercatrice del Centro NINA
dott.ssa ing. Alice Covelli
Ingegnere biomedico
Alice collabora nella gestione della parte tecnica/ingegneristica del Centro NINA. Si occupa di sviluppare nuovi approcci per le tecnologie utilizzate, collaborando ai progetti di ricerca del Centro e supporta il team medico nei corsi di simulazione e formazione.
Istruttore del Centro NINA
inf. Gianluca Petrillo
Infermiere
Gianluca è infermiere presso la TIN di Pisa dal 2008 e Istruttore e Formatore di Rianimazione Neonatale dell'equipe del Centro NINA.
Istruttrice del Centro NINA
inf. Stefania Marcacci
Infermiera
Stefania è infermiera presso la terapia intensiva neonatale dal 2008 e istruttrice di rianimazione neonatale. Partecipa alle attività di formazione del personale di reparto.
Istruttrice del Centro NINA
inf. Marianna Levato
Infermiera
Infermiera della Neonatologia dal 2008 e istruttore di rianimazione neonatale. Appassionata dalla neonatologia, si occupa dei Corsi di Formazione Interni al reparto e collabora con il centro NINA.
Istruttrice del Centro NINA
dot.ssa Barbara Barni
Dottoressa
Coordinatrice infermieristica della UO Neonatologia dal 2014, dove ha anche lavorato come infermiera dal 1992. Gestisce il personale infermieristico e OSS, pianifica e collabora alla loro specifica formazione Fa parte del Direttivo GdS e RC&SAF.
Istruttrice del Centro NINA
dot.ssa Federica Lunardi
Dottoressa
Coordinatore Ostetrico Blocco Parto e Responsabile Infermieristico Dai Materno Infantile AOUP.
Collaboratrice del Centro NINA
dot.ssa Nicoletta Fossati
Anestesista
Nicoletta è nata e cresciuta a Pisa. Nel 2004 si è trasferita a Londra, dove lavora come anestesista al St George’s Hospital. È stata istruttrice di rianimazione nell’adulto, e per 10 anni facilitator per gli studenti di medicina al St George’s Advanced Patient Simulation and Skills Centre.