I trainer virtuali per l’intubazione neonatale sono una serie di software sviluppati dal Centro NINA basati sulle ultime tecnologie riguardanti la realtà virtuale e aumentata.
Tramite questi programmi virtuali è possibile effettuare un training immersivo e simulato, in un modo totalmente innovativo; le applicazioni virtuali consentono al soggetto di acquisire conoscenza pratica collegando le azioni effettuate durante le procedure invasive ad un feedback visivo avanzato visualizzabile da diversi punti di vista: sia da parte di chi effettua le manovre su monitor ad alta definizione sia tramite dispositivi portatili da parte dell’utente esperto che guida e segue il non esperto.
Visualizzazione in real time
Uno dei principali vantaggi derivante dall’uso dei software sviluppati è la possibilità di vedere in tempo reale i dati in arrivo dai sensori posti sugli strumenti utilizzati per effettuare l’intubamento; in questo modo l’approccio dell’utilizzatore è di tipo diretto, ovvero egli stesso riesce direttamente a vedere i propri errori e ad autocorreggersi. In questo modo è garantito un livello di apprendimento più alto e più immediato.
Realtà aumentata e training medico
Con l’utilizzo inoltre di device per la realtà aumentata è possibile sfruttare la presenza delle informazioni virtuali direttamente nel contesto di training pratico, aumentando così il coinvolgimento e la competenza del medico che lo utilizza. La possibilità di avere nello stesso contesto percettivo informazioni di natura differente (reale o virtuale) e in formati non omogenei (testi, immagini, feedback visivi, video) offre un nuovo concetto di acquisizione dell’esperienza dal training.