Destinatari
Medici, Infermieri, Ostetriche, Fisioterapisti e OSS del Sistema Sanitario Nazionale
Il corso ADVANCED è dedicato soprattutto agli operatori con maggior esperienza in ambito neonatologico, in particolare medici ed anestesisti coinvolti nell’assistenza neonatale.
Il fine ultimo è l’ampliamento delle competenze teoriche e pratiche sulle emergenze neonatali e l’acquisizione di non-technical skills.
Gli argomenti trattati nel corso riguarderanno principalmente:
- L’algoritmo della rianimazione secondo le ultime linee guida dell’American Accademy of Pediatrics.
- Techincal skills: intubazione, ventilazione, massaggio cardiaco, il drenaggio dello pneumotorace, l’accesso vascolare…
- Alcune emergenze neonatali: lo pneumotorace, l’arresto cardiaco, le convulsioni, l’ipoglicemia, la cianosi…
Il corso sarà articolato tra lezioni teoriche di breve durata e parti pratiche. In particolare queste ultime saranno basate soprattutto su:
- Sessioni di simulazione ad altra fedeltà volte a mettere in pratica le nozioni acquisite con le lezioni teoriche e a migliorare la capacità di lavoro in team.
Lo scopo del corso sarà anche quello di “migliorare” il CRM, Crew Resource Management, cioè la capacità di gestire al meglio le risorse disponibili, la capacità di lavorare in gruppo e la comunicazione durante l’emergenza.
Il corso sarà quindi una full immersion neonatologica dove docenti e discenti si confronteranno alla pari per intraprendere un percorso formativo accogliente e privo di giudizi.
Durata
8 ore
Crediti
8-11 ECM
Docenti
dott. Massimiliano Ciantelli
dott.ssa Rosa Teresa Scaramuzzo
dott. Emilio Sigali
dott. Armando Cuttano
Date
In programmazione per il 2019