Il Centro si occupa di formazione professionale e aggiornamento in ambito neonatologico, ostetrico-ginecologico, anestesiologico con lo scopo di conoscere ed utilizzare le principali procedure per la gestione delle emergenze ed urgenze e di migliorare, attraverso il training di simulazione, l’acquisizione delle conoscenze necessarie per quanti lavorano con pazienti sottoposti a rischi vitali.

Ciò ha un carattere assolutamente innovativo per il nostro Paese e somiglia molto a quel tipo di formazione che è da anni con successo sperimentato in altri ambiti ad elevato rischio con l’uso di simulatori: si pensi alla formazione di piloti e astronauti.

I Corsi per Studenti sono pensati per gli studenti universitari dell’Università di Pisa dei corsi di Ostetricia, Medicina e nel corso di Specializzazione in Pediatria.
I Corsi Interni sono dedicati al personale dell’Azienda Ospedaliero Universitaria Pisana: affrontano esercitazioni sulle skill routinarie e per la messa a punto di protocolli operativi che vedono coinvolti team.
I Corsi Esterni sono aperti al personale dell’area vasta, regionale e nazionale, curati alla luce delle ultime norme e direttive e anticipano i rumor di cambiamenti culturali ed assistenziali e si propongono di rendere omogeneo il modo di operare delle varie unità operative.
Sfoglia tutti i Corsi realizzati dal Centro per scoprire se ci sono uno o più corsi che ti interessano. Puoi iscriverti per ricevere aggiornamenti sull’attivazione di nuovi corsi.
Archivio dei corsiRicevi notifiche sui nuovi corsi in programmazione

I Corsi Studenti sono rivolti agli studenti dell’Università di Pisa dei corsi di Medicina, Ostetricia e della Scuola di Specializzazione in Pediatria.

Ricevi notifiche sui nuovi corsi per studenti programmatiVedi il calendario dei Corsi StudentiVai all'archivio dei Corsi Studenti

I Corsi Interni sono pensati e indirizzati al personale dell’AOUP e affrontano esercitazioni sulle skill routinarie e per la messa a punto di protocolli operativi che vedono coinvolti team di professionisti alle prese con situazioni ordinarie e di emergenza.

Affrontano con uno spirito e una visuale diversa, gli eventi meritevoli di audit, al fine di comprendere e di evitare possibili situazioni che possono svilupparsi in eventi avversi.

I corsi si poggiano sulla metodologia della simulazione ad alta fedeltà: attraverso manichini sensorizzati, regia e strumenti all’avanguardia, permettono di immergersi pienamente nella situazione formativa aumentando notevolmente l’apprendimento e le skill.

Vedi il calendario dei Corsi InterniRicevi notifiche sui nuovi corsi interni programmati

Corsi organizzati







Vai all'archivio Corsi Interni

I Corsi Esterni sono rivolti al personale professionale dell’area vasta regionale e nazionale. Sono curati alla luce di ultime norme e direttive e anticipano i rumor di cambiamenti culturali ed assistenziali e si propongono di rendere omogeneo il modo di operare delle varie unità operative.

I docenti sono tutti esperti di Terapia Intensiva Neonatale o esperti operatori di Sala Parto, questo rende più credibile l’attività didattica e più aderente il “linguaggio” usato.

Si avvalgono della metodologia didattica della simulazione ad alta fedeltà, con strumenti e tecniche formative di immersione e immedesimazione che preparano il corsista a tutte le situazioni che possono verificarsi “realmente” in Sala Parto.

Vedi il calendario dei Corsi EsterniRicevi notifiche sui nuovi corsi esterni programmati

Corsi organizzati


La Rianimazione e la Stabilizzazione del Neonato critico in Sala Parto


L’intubazione neonatale difficile


L’Ipotermia e la sua gestione


Lavorare in team dentro e fuori la Sala Parto


CRM in Sala Parto e in Sala Operatoria


La gestione dell’evento avverso in Sala Parto


La comunicazione difficile


Le skill di urgenza in Ostetricia


Il parto in Pronto Soccorso


Vai all'archivio Corsi Esterni