La squadra

Il cuore del Centro è formato da medici, infermieri, ostetriche, ingegneri, counselor, architetti, informatici, grafici… sì! Sembreranno figure che poco si incastrano tra loro, ma in realtà la squadra del Centro NINA abbraccia la teoria olistica secondo la quale l’unione degli addendi è maggiore della semplice somma algebrica. Un team multidisciplinare permette una visione più vasta e trasversale sulla risoluzione di problemi e sfide, permettendo al Centro di evolversi continuamente, crescere e raggiungere traguardi altrimenti inimmaginabili.

Direttore del Centro NINA

dott. Armando Cuttano

neonatologo

Armando dirige i progetti e le iniziative del Centro; è medico con formazione specialistica in Pediatria e Neonatologia, in Anestesia e Rianimazione, con vent’anni di lavoro in una neonatologia di terzo livello e con competenze di Counseling.


acuttano@gmail.com

393 4320915

Istruttore del Centro NINA

prof. Paolo Mannella

ginecologo

Professore associato in Ginecologia e Ostetricia presso l’Università di Pisa, Specialista di Ginecologia e Ostetricia, Dottore di Ricerca in Fisiopatologia della Riproduzione e Sessuologia.


paolo.mannella@unipi.it

347 7631752

Istruttore del Centro NINA

dott. Massimiliano Ciantelli

neonatologo

Massimiliano è il responsabile dei corsi di formazione organizzati dal Centro Nina. Neonatologo e Istruttore di Rianimazione Neonatale lavora presso la U.O. di Neonatologia di Pisa dal 2009.


m.ciantelli@centronina.it

348 2352936

Istruttrice del Centro NINA

dott.ssa Rosa Teresa Scaramuzzo

neonatologo

Neonatologo e Istruttore di Rianimazione Neonatale, Dottore di Ricerca in “Strategie innovative della ricerca biomedica”. Rosa si occupa del laboratorio congiunto con la Scuola Sant’Anna e collabora ai corsi di formazione del Centro.


r.scaramuzzo@centronina.it

347 0097219

Istruttrice del Centro NINA

dott.ssa Marta Del Pistoia

neonatologo

Marta è neonatologo e Istruttore di Rianimazione Neonatale. Collabora ai corsi di formazione e ai progetti di ricerca del Centro.


m.delpistoia@centronina.it

‭328 9008405‬

Istruttore del Centro NINA

dott. Matteo Giampietri

Dirigente Medico I livello

Dirigente Medico I livello presso l’Unità Operativa di Neonatologia dall’agosto 2015


r.scaramuzzo@centronina.it

347 0097219

Istruttrice del Centro NINA

dott.ssa Cristina Riparbelli

Dirigente Medico

Cristina è dirigente medico dell’unità Operativa di Neonatologia, mi occupo in particolare di ecocardiografia, coordino il servizio di follow up del neonato pretermine e del neonato ad elevato rischio neurologico, collaboro con il Centro Nina.


333 6931941

Istruttrice del Centro NINA

dott.ssa Federica Pancetti

Ostetrica

Federica è dottore in Fisiopatologia della Riproduzione e Sessuologia si occupa della gestione dei percorsi formativi del personale ostetrico.


347 4455650

Istruttrice del Centro NINA

dott.ssa Beatrice Gigantesco

Specializzanda in Pediatria

Beatrice è un medico alla fine della specializzazione in Pediatria e un istruttore BLSD dell’età evolutiva che è particolarmente attiva nell’idealizzazione e nella realizzazione di percorsi riguardanti l’urgenza pediatrica e neonatale, in particolare rivolti ai medici specializzandi e degli studenti di medicina.


Ricercatrice del Centro NINA

Ing. Serena Bardelli

Ingegnere Biomedico

Serena è responsabile della gestione della parte ingegneristica del centro Nina. Si occupa di consolidare la componente tecnologica del centro e sviluppare nuove soluzioni e devices sfruttando l’efficace collaborazione tra staff medico ed ingegneri biomedici.


339 7647916

Ricercatrice del Centro NINA

Ing. Selene Tognarelli

Ingegnere Biomedico

Ingegnere biomedico, dottore di ricerca in BioRobotica, project manager di progetti nazionali e internazionali e attualmente tecnologo presso l’Istituto di BioRobotica della Scuola Superiore Sant’anna.


050 883096

Counselor del Centro NINA

dott.ssa Alessandra Mattiola

Counselor, Trainer sistemica, Psicologa

Alessandra è il counsellor del Centro. Come istruttrice si occupa dello sviluppo nell’ambito delle cure delle no technical skill, di ricerca-azione partecipata, di metodologia e formazione nei contesti comunicativi e relazionali. È docente di Metodologia dell’educazione in ambito ostetrico presso la Facoltà di Ostetricia di Verona.



alexmatti@tiscali.it


347 6338892

Istruttore del Centro NINA

dott. Pietro Marchese

Specializzando in Pediatria

Pietro è uno specializzando di Pediatria di Pisa che fin dal primo anno si è dedicato alla gestione della simulazione pediatrica e neonatale.


328 1123173

Sviluppatore del Centro NINA

dott. ing. arch. Fabio Santaniello Bruun

communication designer

Fabio segue la direzione artistica del Centro, occupandosi della ideazione e dello sviluppo dei progetti legati alla comunicazione interna ed esterna delle attività del Centro.


fabio@centoventigrammi.it

347 6393641

Sviluppatore del Centro NINA

dott. Niccolò Albertini

AR e VR designer

Niccolò all’interno del centro si occupa della progettazione e dello sviluppo di applicazioni interattive in realtà virtuale e aumentata per il training neonatale .


n.albertini@centronina.it

333 5028163