Progetti attivi

La formazione in simulazione è il cuore pulsante del Centro, ma non è sicuramente la sua unica attività. Il lavoro portato avanti copre numerosi ambiti, e nel cassetto ci sono progetti davvero rivoluzionari in fase di sviluppo.

L’impostazione del nostro lavoro è sempre multidisciplinare e improntata alla ricerca di soluzioni innovative.

Negli anni, grazie a finanziamenti pubblici e donazioni private, abbiamo raggiunto diversi obiettivi.

Cooperazione Internazionale

Il centro NINA, da anni impegnato sul territorio nazionale in temi di formazione e sicurezza in ambito neonatale, negli ultimi anni ha ampliato i propri orizzonti impegnandosi anche sul fronte internazionale.

Nel corso del 2017 due professionisti della U.O. di Neonatologia, il dott. Massimiliano Ciantelli e l’infermiera Stefania Marcacci, hanno partecipato, insieme ad altre Aziende sanitarie toscane, ad un progetto di cooperazione sanitaria internazionale in ambito materno-infantile. I due professionisti hanno trascorso un periodo in due settimane in due ospedali kenyoti, il North Kinangop Catholic Hospital e il Ruaraka Uhai Neema Hospital, per formare il personale locale.

Il mese di Febbraio 2018 ha visto nascere un nuovo progetto di cooperazione internazionale che ha coinvolto il Centro Nina. La professoressa Zahra Ben Said Marrakchi, presidente della Società di Neonatologia tunisina e direttore del reparto di Neonatologia dell’Hopital Charles-Nicolle di Tunisi (Faculté de Médecine de Tunis, University Tunis El Manar), ha chiesto la collaborazione del Centro Nina e della U.O. di Neonatologia di Pisa in vista dell’apertura, previsto per il 2019, del nuovo reparto di Neonatologia di 3° livello a Tunisi.

Realizzato grazie al vostro supporto all'onlus ANDIAM

ANDIAM è l’Associazione ONLUS senza scopo di lucro che permette e ha permesso ai progetti di ricerca di prendere vita dalle idee del team del Centro.

Nata nel 2010, ANDIAM ha l’obiettivo di prevenire e risolvere le problematiche delle nascite premature, delle malattie rare e congenite e di tutte le patologie peri-natali.