Corsi di Formazione

Il Centro si occupa di formazione professionale e aggiornamento in ambito neonatologico, ostetrico-ginecologico, anestesiologico con lo scopo di conoscere ed utilizzare le principali procedure per la gestione delle emergenze ed urgenze e di migliorare, attraverso il training di simulazione, l’acquisizione delle conoscenze necessarie per quanti lavorano con pazienti sottoposti a rischi vitali.

Ciò ha un carattere assolutamente innovativo per il nostro Paese e somiglia molto a quel tipo di formazione che è da anni con successo sperimentato in altri ambiti ad elevato rischio con l’uso di simulatori: si pensi alla formazione di piloti e astronauti.

Corsi Attivati

Train the Trainer 2018

7–9 maggio, 15–17 ottobre 2018

Vedi tutti i corsi

Corsi Interni

I corsi interni sono dedicati al personale del Materno-Infantile: affrontano esercitazioni sulle skill routinarie e per la messa a punto di protocolli operativi che vedono coinvolti team.

Corsi Esterni

I corsi esterni sono aperti al personale dell’area vasta, regionale e nazione, curati alla luce delle ultime norme e direttive e anticipano i rumor di cambiamenti culturali ed assistenziali e si propongono di rendere omogeneo il modo di operare delle varie unità operative.

Corsi Trasversali

I corsi trasversali sono realizzati in collaborazione con i diversi Gruppi di Studio della Società Italiana Neonatologia SIN.

Corsi Interni

Affrontano esercitazioni sulle skill routinarie e per la messa a punto di protocolli operativi che vedono coinvolti TEAM.
Ancora i corsi interni, affrontano con uno spirito e una visuale diversa, gli eventi meritevoli di audit, al fine di comprendere e di evitare possibili situazioni che possono svilupparsi in eventi avversi.
La tipologia del Centro, che si sviluppa in ambienti dedicati all’interno dell’ambiente lavorativo, permette lo svolgimento dei Corsi in maniera più ottimale.







Corsi Esterni

Sono curati alla luce di ultime norme e direttive e anticipano i rumor di cambiamenti culturali ed assistenziali e si propongono di rendere omogeneo il modo di operare delle varie unità operative. I docenti sono tutti esperti di Terapia Intensiva Neonatale o esperti operatori di Sala Parto, questo rende più credibile l’attività didattica e più aderente il “linguaggio” usato.


La Rianimazione e la Stabilizzazione del Neonato critico in Sala Parto


L’intubazione neonatale difficile


L’Ipotermia e la sua gestione


Lavorare in team dentro e fuori la Sala Parto (in corso)


CRM in Sala Parto e in Sala Operatoria (in corso)


La gestione dell’evento avverso in Sala Parto (in corso)


La comunicazione difficile (in corso)


Le skill di urgenza in Ostetricia (in corso)


Il parto in Pronto Soccorso (in corso)


Corsi Trasversali

La Società Italiana di Neonatologia (SIN) dal 209 al 2013 ha incaricato gli Istruttori certificati del Centro, che sono a capo della Task Force sulla Formazione con Simulazione (struttura trasversale ai gruppi di studio), di organizzare programmi ad hoc per inserire questa metodologia all’interno delle proposte formative dei vari gruppi di studio della SIN. Questo lavoro è iniziato con indiscutibile successo.

Dal maggio 2013 è attiva una Commissione Consultiva della Società Italiana di Neonatologia, la cui direzione è stata ancora affidata al Centro Nina di Pisa, per lo studio e la propagazione delle metodiche formative con Simulazione.

Il sito del Centro è correntemente in fase di sviluppo. Per più informazioni rivolgiti al Direttore del Centro, dott. Armando Cuttano.